sabato 3 marzo 2012

Strategia per il Poker Gratis - Gioco Digitale

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Strategia con blinds elevati –  basso numero di BB in possesso
(dal sesto livello alla fine di un sit and go) - Semaforo verde: spingere sull'acceleratore!
Questa fase è la situazione più ostica da affrontare per i giocatori inesperti ma, se padroneggiata, può portare notevoli vantaggi economici.



Arrivati a questo punto ci sono in gioco mediamente 4-5 giocatori e lo stack medio è intorno a 10x BB: è frequente la presenza sia di uno-due chipleader indiscussi sia di qualche giocatore profondamente in short stack (3/4xBB).
Nella fase 3 l'incidenza dei bui rispetto allo stack fa si che sia davvero rarissimo avere un gioco postflop, e di conseguenza gli scontri che determinano la progressiva eliminazione dei giocatori vengono effettuati in all in preflop: ciò non sta necessariamente a significare che aumenti la componente fortuna, anzi proprio in questa situazione inizia a pesare l'esperienza del giocatore di sit and go.

Dando di nuovo uno sguardo alla ripartizione dei premi si capisce che l'obiettivo primario è  vincere il sit and go: per arrivare a questo scopo è accettabile prendersi qualche rischio e finire con maggiore frequenza “out of money” piuttosto che utilizzare una tattica attendista che potrebbe assicurarci molti piazzamenti ma poche vittorie.

Con blinds così alti (che soprattutto nei Turbo incrementano rapidamente) non è possibile vivere di attesa, ma è necessario attivarsi mettendo pressione agli avversari. Il  peccato mortale che un giocatore di sit non deve mai compiere è quello di finire “blinded out”, ovvero continuare a foldare le proprie mani finchè tutto o quasi lo stack non viene  eroso dai bui incalzanti.

Se si è abbastanza short stack e le carte non vengono in soccorso, arrivati sotto una soglia minima (5-7x BB) è consigliabile allargare enormemente il range di “push” (andare all in preflop) arrivando in determinate circostanze a spingere quasi “al buio” con qualsiasi starting hand.
Come descritto già nella fase 2 è molto importante scegliere contro quali avversari andare all in. La “vittima” non dovrà avere uno stack eccessivamente ampio, dote che lo porterà più volentieri a prendersi rischi, né uno stack troppo risicato, fattore che spingerà il giocatore ormai “con l'acqua alla gola” a tentare il colpaccio: l'obiettivo infatti è quello di non essere chiamati, ma semplicemente di rubare i bui, che sono comunque una parte consistente dello stack in possesso.

Andare all in per primi è totalmente diverso dal chiamare un all in dell'avversario: Se il range per la prima situazione può essere molto ampio, è meno frequente chiamare (e di conseguenza far raddoppiare un avversario) un all in con carte marginali.

La “zona bolla” (ovvero quando sono rimasti in 4 giocatori, e solo in 3 vanno a premi) è la situazione migliore per incrementare lo stack in maniera indisturbata e conquistare chips che  saranno enormemente utili in seguito per arrivare in prima posizione.
Se si è tra i chipleader è fondamentale martellare costantemente gli avversari con stack intermedi, ovviamente timorosi di uscire e che puntano sostanzialmente ad attendere l'uscita degli short stack. Ovviamente è altresì consigliabile giocare prudentemente contro eventuali altri chipleader che possono avere loro stessi il vantaggio appena descritto.

Lo scoppio della bolla sancisce l'ingresso “in the money” ma non significa assolutamente che bisogna rilassarsi e sentirsi appagati. L'obiettivo, come detto, è vincere e ora arrivare terzi sarebbe un mezzo fallimento: bisogna quindi continuare a spingere fortissimo sull'acceleratore seguendo grossomodo le procedure descritte fino a qui.

L'Heads up finale, in special modo per i sit and go Turbo, non consente particolari finezze o strategie di gioco. Il livello blinds è diventato sicuramente molto alto e probabilmente uno dei giocatori ha a disposizione meno di 10x BB. Buona regola è quindi continuare a mandare i resti da Small Blind con qualsiasi A e K e con qualsiasi pocket pair, ma anche con mani molto più marginali.
Se l'avversario è inesperto inoltre probabilmente lascerà qualche buio foldando o completando semplicemente il Big Blind senza rilanciare: anche questa chiara dimostrazione di debolezza (se non è una trappola!) deve essere sfruttata e aggredita.

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